Pavimenti in legno Padova

Selezionare pavimenti in legno a Padova significa scegliere per la propria abitazione o per un ambiente di lavoro un materiale, che per sue caratteristiche intrinseche, risulta sempre unico ed irripetibile.

Per essere definiti parquet, i pavimenti in legno a Padova, così come in ogni altra parte del mondo, devo possedere delle caratteristiche che riguardano la materia e la spessore; pertanto un pavimento si dice parquet quando è in legno massello e possiede uno spessore di almeno 2,5 millimetri.

Parquet Padova. Queste due peculiarità che contraddistinguono ogni parquet possono essere detenute da diverse tipologie di legno nobile, come il rovere, l’acero, il noce o il frassino, che si distinguono non solo per le proprietà estetiche, legate quindi alla tonalità ed al risultato, ma soprattutto ad alcune caratteristiche meccaniche e strutturali, legate a ciascuna tipologia di legno.

Le caratteristiche che distinguono tutti i pavimenti in legno riguardano:

  • La pesantezza del legno, ovvero la sua massa volumetrica
  • Le modalità con cui il legno muta per via della percentuale di umidità ceduta all’ambiente
  • La stabilità della tipologia di parquet, ossia la sua capacità di mantenere inalterate le sue dimensioni anche se sottoposto a pressione
  • La durezza di ogni essenza, quindi il grado di resistenza alla penetrazione
  • La longevità, che risulta dalla sua capacità nel tempo di resistere all’attacco di funghi e muffe

A loro volta ciascuno pavimento in legno viene suddiviso in categorie che corrispondono al colore.

Per la buona riuscita del pavimento è indispensabile una messa in posa a regola d’arte: è questo che realizza Woody Pavimenti.

Le messe in posa sono molteplici come la classica a correre o a cassero, la spina di pesce, la spina ungherese, ma è possibile realizzare sul pavimento anche disegni o mosaici.

Possedere pavimenti in legno a Padova significa godere di vantaggi quali la durevolezza e la resistenza all’usura, ma anche l’isolamento termico e acustico, ed infine godere di tutto il fascino e di quel calore unico che un pavimento in legno fornisce all’ambiente, arredandolo come nessun altro materiale.